Rachide lombare
Le 5 vertebre lombari sono le più grosse e meno mobili visto la loro funzione di sostegno di tutto il tronco, arti superiori e capo.
Le 5 vertebre lombari sono le più grosse e meno mobili visto la loro funzione di sostegno di tutto il tronco, arti superiori e capo.
Le 12 vertebre dorsali sono disposte ad articolarsi con le costole per creare la nostra gabbia toracica, contenitore elastico capace di accogliere gli organi vitali e di espandersi e comprimersi per agevolare il lavoro dei polmoni nella respirazione.
Per tratto cervicale si intende la porzione superiore della colonna vertebrale comprendente n. 7 vertebre che danno sostegno al corpo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.
Il polso è un’articolazione complessa che connette le ossa dell’avambraccio a quelle della mano. Consente i movimenti di flessione ed estensione della mano.
La frattura del femore, l’osso più lungo e voluminoso del corpo umano situato nella coscia, è un evento che può verificarsi a tutte le età.
Nell’anatomia umana la caviglia è la regione di raccordo fra gamba e piede, nell’ambito dell’arto inferiore, e comprendente l’articolazione tibio-tarsica o talo-crurale.
La caviglia è un’articolazione molto esposta a traumi di varo tipo, su di essa poggia tutto il peso del corpo e per questo motivo deve essere sempre ben libera in tutti i gradi di movimento.
Chi è affetto da questa problematica può essere trattato con successo con la fisioterapia, con esercizi chinesiologici mirati e a volte con una terapia farmacologica. In rari casi ci si orienta verso l’utilizzo di infiltrazioni intra articolari, mentre la chirurgia è un’opzione remota.
Il mal di schiena colpisce circa 8 persone su 10. Spesso non è causato da un problema o da una malattia grave e la causa del dolore non è chiara, per questo motivo si chiama dolore aspecifico. Il consiglio più indicato è quello di mantenersi in movimento di non sospendere, per quanto possibile, le normali attività quotidiane.
In un’articolazione normale, la cartilagine copre l'estremità delle ossa e serve come ammortizzatore per consentire un movimento fluido e senza dolore. Nell'osteoartrosi (OA o "artrosi degenerativa") lo strato di cartilagine si esaurisce, provocando un contatto diretto tra le ossa e provocando dolore e deformità. Una delle articolazioni che più comunemente sviluppa OA nelle mani è la base del pollice.
La contrattura di Dupuytren è caratterizzata dall’irrigidimento dell’aponeurosi palmare. La progressione consiste nella flessione progressiva e permanente di una o più dita della mano. La causa non è nota. In molti casi rimane stabile e non richiede nessun trattamento. Con il peggioramento dei segni e della funzionalità della mano il trattamento chirurgico può essere indicato.