Fascite plantare

Nell’anatomia umana la caviglia è la regione di raccordo fra gamba e piede, nell’ambito dell’arto inferiore, e comprendente l’articolazione tibio-tarsica o talo-crurale.
La caviglia è un’articolazione molto esposta a traumi di varo tipo, su di essa poggia tutto il peso del corpo e per questo motivo deve essere sempre ben libera in tutti i gradi di movimento.

Le patologie più comuni nelle quali può incorrere la caviglia sono, come per le altre articolazioni di tipo degenerativo legate all'usura e all’età, ad es. l’artrosi, e di tipo traumatico come la distorsione o le fratture.


Fascite plantare 


Infiammazione dell’aponeurosi plantare, cioè una rete fibrosa posta sotto il piede. Questa irritazione normalmente è dovuta al sovraccarico funzionale ed associata a fenomeni artrosici che comportano il crearsi dello sperone o spina calcaneare, cioè una formazione sotto il calcagno a forma di spina. Come terapia è previsto il riposo iniziale e successivamente l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali e riabilitazione funzionale come propriocezione.